martedì 31 maggio 2016

Rotolo di Pasta Sfoglia con Verdure e Salsiccia

Sotto l'orario di pranzo cerco sempre di preparare qualcosa di buono e di diverso sbirciando nel frigo e sperando in una qualche illuminazione. Aprendo il frigo oggi l'illuminazione è arrivata trovando una bella pasta sfoglia già pronta nascosta dietro alla busta del latte. Si ok, ho la pasta sfoglia ma cosa ci metto dentro?? Non ho la ricotta e nemmeno la mozzarella... ecco infondo al cestello delle verdure una zucchina e una melanzana che chiedono disperatamente di essere cucinate e così sarà il loro destino oggi. Così ho improvvisato, preparando questo rotolo veloce con l'aggiunta di una salsiccia al posto della pancetta (che pure standoci bene non era presente nel mio frigo mezzo vuoto oggi) e dei pomodorini che rendono il tutto più gustoso.



Ingredienti:
  • 1 Sfoglia già pronta rotonda
  • 1 Melanzana
  • 1 Zucchina
  • 5-6 Pomodorini (facoltativi)
  • 1 Salsiccia
  • Formaggio grattugiato a piacere
  • Sale
  • Olio q.b.
  • Aglio
  • Cipollina bianca (facoltativa)
  • 1-2 Foglioline di basilico

Iniziamo con il tagliare le verdure e rosolarle in pentola con un filo d'olio, l'aglio e la cipollina bianca.



Tagliamo i pomodorini e sbricioliamo la salsiccia e aggiungiamoli alle verdure.


Mentre il tutto si cuoce prendiamo la pasta sfoglia e stendiamola con un mattarello per renderla più sottile e larga.


Una volta che le verdure e la carne saranno pronte rimuovete l'aglio e aggiungete le foglioline di basilico e lasciamo raffreddare il tutto, altrimenti quando andremo a porre il ripieno sulla pasta sfoglia, quest'ultima si romperà come vedrete più avanti. Fate attenzione nel porre il ripieno a 4-5 cm dal bordo. Spolverate il tutto con una bella grattugiata di formaggio.


Piegate tre lati della sfoglia verso l'interno e arrotolate il tutto cercando di stringere il più possibile.



Spennellate la superficie con l'olio della pentola. Come potete vedere mi si è rotta la sfoglia perchè il ripieno non era del tutto freddo. In ogni caso fate tre forellini sulla sfoglia non troppo grandi, servono da sfiatatoio, così il rotolo non si deforma gonfiandolo.


Ponetelo in forno per il tempo e la temperatura indicata sulla confezione della pasta sfoglia, nel mio caso era 25-30 minuti a 200°
Nel frattempo che il rotolo si cuoce mi pulisco la cucina, così da portarmi avanti con le faccende di casa prima di tornare a lavoro.


Ed ecco pronto un buonissimo rotolo di verdure e salsiccia veloce e sostanzioso. Ovviamente potete riempire il rotolo come più vi piace, funghi e prosciutto, funghi e patate con besciamella, salsiccia e zucca con provola, e chi più ne ha più ne metta, dipende da cosa avete in frigo e dai vostri gusti.



Nessun commento:

Posta un commento