venerdì 13 maggio 2016

Pulizie di Primavera Cucina 2

Ecco un altro post sulle "Pulizie di Primavera" sezione Cucina

Oggi mi occuperò della vetrinetta di fianco alla cappa. E' lo stipetto dove mettiamo le cose che usiamo di più durante tutto il giorno e specialmente quando cuciniamo. Infatti in molte case ci troviamo dentro l'olio, il sale, lo zucchero, il caffè, il Tè, le farine e le spezie ma noi essendo che io e il mio ragazzo siamo grandi bevitori di caffè lui e di tè io, avevamo bisogno di più spazio e quindi l'olio il sale e le farine sono altrove.


Come si può ben notare nella foto di sinistra "Prima" ci sono molte tazze e bicchieri, per non parlare delle scatole di tè che sono posizionate a modo tetris. Per cominciare ho eliminato il servizio da sei di bicchieri trasparenti che hanno trovato dimora altrove durante le pulizie di primavera. Con ciò abbiamo recuperato spazio da dedicare alle mie bellissime tazze da latte blu del servizio giornaliero da 12. Credetemi sono comodissime non solo per le zuppe di latte a modi di mio nonno, ma anche per riporre vari alimenti in frigo, oppure per salatini e olive varie durante le feste o cene con gli amici.
Tornando a noi le ho posizionate tutte in alto a sinistra dividendole sopra e sotto con il magnifico VARIERA dell'IKEA. Di fianco in alto ho il secondo servizio di bicchieri da 6 giornaliero, nel caso in cui arrivi qualcuno a casa e siamo più di sei persone preferisco averlo sempre a portata di mano ma senza occupare lo scolapiatti sul lavello. 
Passando al tè, ho eliminato tutte le scatole riunendo tutte le bustine in un unico contenitore divise per marca con la data di scadenza attaccata sulla prima bustina di ogni qualità di tè. Per il tè in bustine triangolari, sono alla ricerca di una bella scatola di latta stretta e lunga da posizionare dove ora ci sono le scatole di Lipton sulla destra. 


Con un piccolo contenitore da frigo, che non usavo, ho riunito tutti i punti del latte che si trovavano in giro per tutta la cucina, così li avrò pronti li per la prossima raccolta punti.


Passando al ripiano di sotto dove c'è il caffè, lo zucchero, le spezie e le tazzine, ho semplicemente capovolto il ripiano d'appoggio del VARIERA dell'IKEA il modello più piccolo, creando così un rialzo per le spezie, con un piccolo bordo che non farà cadere le boccettine di vetro ogni volta che ci metto le mani. Sotto ci sono le tazzine, tutte e 12 e sul lato sinistro ho la piccola riserva di caffè per il mio amore. D'avanti c'è il contenitore dello zucchero e del caffè con di fianco il miele per il tè.

Per oggi è tutto, spero vi abbia dato qualche consiglio utile nel riporre il tè o le spezie, ovviamente questa è la mia cucina è il mio modo di organizzarla, ogni donna ha il suo metodo di organizzazione e di uso della cucina stessa, quindi la mia parola non è legge ma solo dei semplici consigli da cui prendere spunto.
Anche oggi vi lascio con qualche foto presa da internet sul come riporre le spezie, le soluzioni sono tante ma dipende tutto da come è la vostra cucina e da come vi troviate comode voi.





Nessun commento:

Posta un commento