venerdì 6 maggio 2016

Pulizie di Primavera Cucina 1

Credo che tutti ormai conosciamo il geniale e migliore amico degli stipetti che si può acquistare all'IKEA, il fantastico VARIERA che sarà molto utile durante le nostre pulizie di primavera. Con lui riusciremo a ricavare spazio in più dove una volta ci sembrava impossibile.


Arrivata la primavera è tempo di ripulire e riassettare tutto, dopo i lunghi mesi invernali, quindi è tempo delle (odiate dalla maggior parte delle donne) "PULIZIE DI PRIMAVERA". Oggi vi parlerò di alcuni dei miei stipetti della cucina con le foto del Prima e Dopo, così che magari anche voi possiate trovare qualche idea per tenere in ordine gli stipetti senza arrivare ad un punto tale che anche una formichina ci si perda dentro

Per cominciare partirei dalla zona sotto il lavello:


Sotto al lavello ogni tanto sembra essere scoppiata una fabbrica di buste, ma quanta plastica e carta accumuliamo durante l'anno solo facendo la spesa? E' vero che lo spreco non è buona cosa e quindi buttarle via dopo averle comprate un ora prima al supermercato non è tra le migliori idee, però anche uno stipetto pieno di buste è uno spreco di spazio. Quindi riciclate gente, riciclate sempre e buttate via le buste inutili nella pattumiera della plastica ed evitate di comprare ogni volta le bustine biodegradabili che non arrivano mai intatte a casa. Se potete la prossima volta che andate a fare la spesa investite i vostri spicci in un ottimo investimento, le buste grandi di plastica con quelle fantasie carine che sono sia lavabili che indistruttibili. Ovviamente non dimenticate di portarvene sempre una dietro o anche due se potete quando scendete a fare la spesa, infilandole in borsa o in macchina, così avrete delle buste più resistenti e capienti e lo stipetto meno incasinato.




Tornando al sotto lavello, il mio era un disastro e quindi ho tirato tutto fuori e ho riorganizzato il tutto. 
Come prima cosa ho pulito bene il ripiano e ho riciclato una bella busta di ALCOTT. L'ho aperta e posizionata sul fondo così da riparare un po il ripiano da eventuali graffi e sporcizie varie.

Sul fondo ho uno spazio vuoto che ho pensato bene di sfruttare per mettere le bottiglie d'olio che ho in più e che compro quando le trovo in offerta. Ovviamente se avete una dispensa o spazio altrove ben venga, io per il momento mi accontento di quel posticino abbastanza inutile.


Vediamo un po come si è stravolta la situazione. Sul fondo a sinistra ho posizionato il cestino di plastica scomposto, che danno come accessorio per la cucina e li ho usati come porta buste piccole e grandi così che all'occorrenza so subito dove infilare le mani.
Davanti ho posizionato il Variera dell'Ikea, con i saponi e spruzzini vari per la pulizia della cucina, recuperando un po di spazio in altezza per far uscire un piccolo deposito per le lattine di legumi, sughi, funghi e chi più ne ha più ne metta.
Al centro ho riutilizzato una vecchia pirofila per il forno che mi permette di pulire con facilità la zona che ho dedicato alle patate e alle cipolle, dove spesso si depositano sul fondo i residui di cipolla e il terriccio delle patate. 
Il resto l'ho utilizzato come deposito per la macchina della pasta e alcune buste di carta che fanno sempre comodo e in più ho un giusto spazio per sei bottiglie d'acqua da tenere sempre a portata di mano.



Non è detto che questa sarà la predisposizione definitiva ma è sempre meglio di quella che c'era prima. 


Per oggi vi lascio sperando di avervi dato qualche piccolo spunto per la vostra cucina. Non mancheranno altri post a riguardo ma non volevo elencarveli tutti in un solo post (sai che strazio).

Sono sicura che ogni una di noi ha bisogno di organizzare i propri spazzi in base alle proprie esigenze e quindi vi lascio con qualche idea presa da internet.






  







Nessun commento:

Posta un commento