sabato 14 maggio 2016

Tortine di Mele

Delle volte ci capita di comprare delle mele pensando che siano belle croccanti e compatte, poi torni a casa ne mangi una e con grande delusione scopri di aver preso le mele farinose (le chiamo così perché quando le mangi ti danno quella sensazione di farina). Che fare? Un dolce ovviamente.
Oggi vi preparo delle tortine di mele con granella di zucchero un po stile brutti ma buoni (il mio ragazzo le chiama merendine fresche) preparate con il Bimby. Si anche io ho il Bimby e devo dire che ovviamente si può vivere senza ma quando ce l'hai non puoi fare a meno di usarlo. E' una comodità diciamolo. Tornando a noi e alle tortine, iniziamo subito con la ricetta.



Ingredienti per 12-13 tortine:

  • Pirottini di carta da 5cm
  • 3 Mele (300gr)
  • 1/2 Limone
  • 100gr Burro
  • 100gr Zucchero
  • 2 Uova
  • 150gr Farina 00
  • 1/2 Bustina di Lievito per Dolci
  • Sale q.b.
  • Granella di Zucchero o Codine

Procedimento:

Per prima cosa sbucciamo e tagliamo le mele a dadini bagnandoli con il succo del limone per non farle annerire.


Accendiamo il Bimby e facciamo sciogliere i 100gr di burro a 37° per 4 min. Vel 2. Una volta sciolto, con una lecca pentole riuniamo tutto sul fondo e aggiungiamo i 100gr di zucchero che monteremo per 30 sec. gradualmente verso la Vel. 5.


Continuiamo  a montare lo zucchero dopo i 30 sec. spostando la Vel. a 3 e inseriamo dal foro del coperchio del Bimby le uova, una alla volta. Quando le uova saranno bene incorporate alziamo il coperchio e con una lecca pentole portiamo tutto sul fondo e aggiungiamo  i 150gr di farina, la mezza bustina di lievito e un pizzico di sale, 30 Sec. Vel. 5.


Riuniamo di nuovo tutto sul fondo con una lecca pentole e aggiungiamo i pezzetti di mela. Amalgamiamo il tutto 30 Sec. Antiorario, Vel. 2. Adesso poniamo il composto nei pirottini riempiendoli per 2/3, e aggiungiamo la granella di zucchero in superficie. Inforniamoli a 180° per 30 Min. A cottura ultimata facciamo la prova spaghetto e lasciamoli nel forno spento ancora per 10 Min. Trascorsi i 10 Min. tiriamoli fuori e facciamoli raffreddare, rimuoviamo i pirottini e poniamoli in un bel piatto da portata. Il mio consiglio per renderli più invitanti e cospargerli di zucchero a velo ma credetemi sono buoni anche senza.


Una merenda veloce e fatta in casa senza conservanti. Rimangono abbastanza morbidi fino al giorno dopo, anzi il giorno dopo sono ancora più buoni poiché il composto si asciuga ma lasciandoli sempre morbidi.


Come sempre spero che questi piccoli pasticci in cucina vi piacciano e se vi fa piacere seguitemi cliccando nella colonna di desta per rimanere sempre aggiornate sulle mie avventure/disastri in cucina. 

Nessun commento:

Posta un commento