lunedì 9 maggio 2016

Risotto hai Frutti di Mare

Oggi ho preparato il risotto hai frutti di mare e visto che non sempre posso progurarmi i frutti freschi, ho una confezione di frutti di mare surgelati nel frizer. Ovviamente con i frutti freschi il sapore é sublime, ma delle volte il tempo ci sfugge di mano e i frutti di mare surgelati ci dimezzato i tempi facendoci preparare un buon risotto in soli 30 minuti.


Ingredienti per 2 persone:
  • Riso 180gr
  • 1 confezione di frutti di mare surgelati
  • 1 dado vegetale
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio 
  • Peperoncino
  • Vino 
  • 2 bastoncini di surimi  (facoltativi)

Iniziamo aprendo l'involucro dei frutti di mare e lasciamoli in un piatto per 10-15 minuti.
In una pirofila riscaldiamo l'olio con l'aglio e il peperoncino.


Dividiamo i frutti di mare grossolanamente e mettiamo i pezzi nella pentola insieme al liquido che si è formato nel piatto.
Lasciamo rosolate i frutti e quando si sarà creato il sughetto, aggiungiamo un bicchiere di vino.


Una volta che il vino sarà sfumato tiriamo via i frutti e lasciamo solo il sughetto nella pirofila privandolo dell'aglio.


A questo punto io aggiungo due bastoncini di surimi surgelati per dare sapore e cremosità al riso ma è facoltativo.


Aggiungiamo il riso, mescoliamo e lasciamo che assorba tutto il liquido.


A questo punto sbricioliamo mezzo dado vegetale e procediamo con la fase di cottura del riso, per il tempo indicato sulla confezione. 


Aggiungiamo un mestolo di acqua bollente ogni volta che il liquido si asciughi e vediamo che usando la leccapentole i segni rimangono puliti in questo modo.


Assaggiamo e aggiustiamo di sale. Quando il riso é quasi a fine cottura, 3-4 minuti prima, aggiungiamo un bicchiere di vino e lasciamolo sfumare.


Una volta che il riso é cotto, uniamo i frutti, mescoliamo e spegniamo la fiamma lasciando il risotto a riposo nella padella mentre prepariamo la tavola.


Ed ecco pronto un buon risotto ai frutti di mare. Non sarà una ricetta da chef ma é saporito e al mio giudice personale, il mio ragazzo, piace. Se lo gradite, una volta composto il piatto, potete aggiungere del prezzemolo fresco tritato, io preferisco senza perché il prezzemolo ha un sapore molto intensoche prevale sugli altri cibi.


Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento