martedì 8 novembre 2016

Cambio di Stagione e Minestrone

Questa mattina di novembre con il cielo chiuso dalle nuvole minacciose di pioggia, mi fa capire che ormai il periodo caldo è finito. Da un lato mi viene spontaneo un bel "Finalmente non se ne poteva più", dall'altro rimpiango quelle bellissime giornate lunghe che passano così in fretta che dopo un po ti chiedi se quel giorno l'hai vissuto o sognato.
A casa mia è in un periodo critico, siamo nella fase "cambio stagione", che sicuramente tantissime di voi avranno già fatto, noi ci stiamo piano piano organizzando tra top, costumi e vestitini leggeri, che si divertono a prendermi in giro stando li piegati sul divano ricordandomi che devo prendere una via per il cambio, ma credo che oggi potrei dare una svolta all'argomento.
Io non ho una casa grande e credo come tante di voi ho un solo grande armadio, quindi il mio cambio di stagione necessita di buste e scatole riponi indumenti, che andranno riposti nei punti più strategici della casa.
Io non so voi come siete messe ma il mio discorso si cambio stagione e lungo, poichè dopo aver svuotato completamente l'armadio, adagiando tutti gli indumenti e contenitori vari sul letto, lo pulisco da cima a fondo, poi prendo tutti gli scatoloni e buste varie con i capi invernali e inizio la danza del prendi la cruccia il maglione e infila nell'armadio, prendi la cruccia e il maglione e infila nell'armadio, prendi la cruccia e il maglione... e così via. Ovviamente ci saranno cose da stirare che metto sulla sedia della vergogna, la famosissima sedia della vergogna che più o meno abbiamo tutte in casa. Una volta svuotati i contenitori e le buste, e dopo aver ricollocato ogni cosa all'interno dell'armadio, mi rimane la montagna di panni e varie, sul letto. Qui bisogna prendere coraggio e auto convincersi che quella gonnellina che mettevi due anni fa non l'hai usata quest'anno e quindi la devi scartare, come il vestitino blu che ormai non sta più in piedi e chiede pietà, insomma bisogna fare un po di scarto. Ci possono essere buone ragioni per scartare i vestiti, una potrebbe essere che "hai bisogno di spazio", oppure che "la moda cambia", però quella che a me piace di più è quella che "se scarto oggi l'indomani ho un motivo in più di fare shopping" (sono convinta che adesso vi è venuta voglia di rifare il cambio stagione).
Tra un maglione e una sciarpa è già ora di pranzo e chi meglio del mio Bimby può venirmi in aiuto??
Lasciandomi ispirare dal tempo e dal tema della giornata ho deciso di preparare il minestrone di verdure lasciando tutto il lavoro sporco a lui mentre io continuo con il mio da fare.
Vi lascio alla ricetta e spero che possa esservi utile nelle vostre giornate piene:

Minestrone di Verdure

Ingredienti:

- 1 Cipolla tagliata in quattro
- 1 Piccolo porro a pezzetti (facoltativo)
- 40g di Olio extravergine d'oliva
- 600g di verdure a piacere miste (patata, carota, zucchina, pomodori, gambo di sedano, spinaci, zucca)
-1000g di acqua (minestrone con pasta) 700g di acqua (minestrone senza pasta)
- 1 dado vegetale
- 1 cucchiaino di sale
- 120g di pasta tipo ditalini (facoltativa, aggiungete 120g di verdure in più)

Preparazione:

Mettere nel boccale la cipolla e il porro, tritare: 5 sec. vel. 7.
Aggiungere l'olio, rosolare: 3 min. 100° vel 1.
Aggiungere le verdure, tritare: 6 sec. vel. 4. (questo passaggio può essere omesso se non gradite il minestrone troppo sminuzzato).
Unire l'acqua e il dado, cuocere: 15 min. 100° vel. Gentle stir setting .
Se non aggiungerete la pasta aggiustate di sale e prolungate il tempo di 10 min.
Aggiustare di sale, buttate la pasta e cuocete per il tempo indicato sulla confezione: 100°/ Counter-clockwise operation / vel. Gentle stir setting .





Se vi piace servire con olio a crudo e una foglia di basilico.
Buon appetito ^.^

Nessun commento:

Posta un commento