giovedì 10 maggio 2018

Linguine con Pomodorino Fresco


Con le ultime piogge e le prime giornate di sole caldo, la voglia di linguine con il pomodorino fresco è imminente. Ci vuole un buon pomodorino ciliegino e in pochi minuti il primo è pronto e in casa c'è aria d'estate. Vi scrivo la ricetta per due persone, ma si possono modificare le quantità a vostro piacere.

Ingredienti per 2 persone:

- 160g di linguine
- 200g di pomodorino ciliegino
- sale q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine d'oliva q. b.

Preparazione

Lavate e tagliate in quattro parti i pomodorini ciliegini. In una padella antiaderente, versate un giro d'olio e imbiondite l'aglio alla quale avrete tolto l'anima precedentemente.


Nel frattempo in una pentola alta versate l'acqua, aggiungete il sale e mettete sul fuoco e portate ad ebollizione. A questo punto l'aglio si sarà imbiondito, unite con molta attenzione, poiché l'olio è caldo, i pomodorini tagliati nella padella e abbassate la fiamma e lasciate cuocere dolcemente.

    

Dopo 2-3 minuti si vedrà un bel sughetto, aggiustate di sale, girate con il mestolo e schiacciate i pomodorini così da far uscire fuori tutto il sughetto.


Quando l'acqua arriva in ebollizione, buttiamo la pasta e spegniamo la fiamma sotto al sugo altrimenti si asciugherà.


A cottura ultimata della pasta (a noi piace al dente), scolatela direttamente nel sugo e fate saltare quel poco che basta per legare il tutto a fiamma bassa.



Servite caldo e se vi piace aggiungete un filo d'olio a crudo o una fogliolina di basilico fresco.
Buon appetitooooo!






Nessun commento:

Posta un commento